Peperoni Intagliati per Halloween, ripieni di cous cous zucca e ceci

Quando Vera mi ha fatto vedere su Pinterest questi peperoni arancioni ripieni, mi sono innamorata. Restano crudi e danno pertanto una nota fresca e croccante al piatto finale. Strano ma vero, così risultano anche più digeribili. Racchiudono del meraviglioso cous cous di zucca e ceci, che fra l’altro è venuto buonissimo ed è stato mangiato a cucchiaiate direttamente dalla ciotola, ancor prima di essere usato come ripieno.

Secondo me, sono un’idea carina soprattutto per la cena dei bambini! Che ne dite? Non è stato facile trovare – a ottobre inoltrato – peperoni di questo colore, ma alla fine siamo riusciti nell’impresa. Si sfora un po’ la stagionalità, è vero… però ogni tanto uno strappo alla regola me lo concedo. Si vive una volta sola, no?

La nota frizzante ce la regala il succo di limone fresco, quella croccante invece è arricchita dalla presenza dagli anacardi. Un piatto ricco di proteine grazie ai ceci, ma anche di elementi benefici quali la curcuma

Conoscete questa stupenda spezia?

La curcuma è originaria dell’Asia sud-orientale ed è largamente impiegata soprattutto nella cucina indiana, medio-orientale e tailandese. Parlando di curcuma, s’intende normalmente la pianta Curcuma longa, ma esistono numerose altre specie attribuite a questo genere botanico. Il nome curcuma deriva dal sanscrito e la traduzione del termine originale è zafferano: ecco il perché della frequente denominazione zafferano delle indie. In inglese è invece chiamata turmeric (da cui il nome, poco usato, di turmerico), mentre in hindi è infine detta haldi.

La spezia in polvere si ricava dai rizomi della pianta ed è anche uno degli ingredienti del famoso masala (che coincide all’incirca con ciò che in Occidente viene chiamato curry), a cui regala il colore giallo, intenso e caratteristico. Il sapore è molto volatile, a differenza del colore che invece si mantiene inalterato nel tempo. E’ utilizzata in ambito alimentare ma è nota anche per le sue proprietà benefiche e curative, impiegata da secoli sia nella medicina ayurvedica di origine indiana, sia in quella cinese.
La curcumina è tra i principi in essa presenti più interessanti, grazie alle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorieantisettiche, a cui di recente si sono aggiunte quelle antitumorali. Va assunta assieme al pepe nero, al tè verde o a un grasso (tipo l’olio extra vergine d’oliva), per facilitarne l’assorbimento.

26102015-DSC_5689

Peperoni intagliati, ripieni di cous cous, zucca e ceci
Serves 4
Write a review
Print
Prep Time
30 min
Cook Time
20 min
Total Time
50 min
Prep Time
30 min
Cook Time
20 min
Total Time
50 min
Ingredients
  1. Ingredienti per 4 peperoni
  2. 4 peperoni arancioni belli sodi
  3. 200 gr di couscous precotto
  4. 250 ml di acqua circa (leggete comunque le istruzioni sulla confezione)
  5. 350 gr di zucca
  6. 200 gr di ceci pre lessati
  7. 2 cipollotti
  8. 1 manciata di anacardi non salati
  9. 1 cucchiaino di curcuma
  10. 1 cucchiaino di semi di cumino
  11. ½ limone spremuto
  12. olio evo
  13. prezzemolo
  14. sale e pepe
Instructions
  1. Preparazione
  2. In una padella capiente unite un filo di olio evo e fate rosolare i cipollotti tritati grossolanamente.
  3. Aggiungete la zucca tagliata a dadini piuttosto piccoli, un pizzico di sale, una macinata di pepe, i semi del cumino, gli anacardi e fate stufare.
  4. Dopo 10 minuti, aggiungete i ceci precedentemente lessati e ben scolati, amalgamate bene gli ingredienti tra loro e portate a fine cottura.
  5. Fate ora bollire dell’acqua con un pizzico di sale, mettete la quantità che desiderate di cous cous in una ciotola e poi versateci sopra l’acqua bollente, attendendo che venga ben assorbita.
  6. Spolverate sopra la curcuma, qualche cucchiaio di olio evo e iniziate a sgranare bene con una forchetta.
  7. Una volta pronto, unite la zucca, mescolate bene e lasciate raffreddare.
  8. Tritate del prezzemolo e aggiungetelo al piatto, insieme alla spruzzata di succo di limone. Aggiustate di sale, se dovesse servire.
  9. Pulite, intagliate e svuotate da filamenti e semi i peperoni crudi, creando la faccina tipica da zucca di Halloween, e riempiteli col cous cous pronto.
Blush your Seeds http://blushurseeds.com/

26102015-DSC_5692

 Le mini zucche sono state fatte in cernit, un’argilla polimerica.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Food Blog Theme from Nimbus
Powered by WordPress