Involtini di Lattuga ripieni di riso rosso con glassa di aceto balsamico homemade

Capita spesso di avere avanzi in frigo, soprattutto quando cucini e non sai regolare le quantità, come spesso e volentieri capita a me.

Così, un po’ per variare e un po’ per sperimentare, ho utilizzato ciò che restava del mio riso rosso selvatico al profumo di limone e ho cercato di vestirlo a festa, mandandolo a nozze con la glassa di aceto balsamico fatta in casa.

Il vestito è verde come le foglie di lattuga leggermente sbollentate, il risultato (voi sarete più bravi e meno frettolosi di me a creare la forma perfetta) è quello di un involtino di lattuga dal ripieno croccante e dal sapore fresco, con note limonate impreziosite dal pepe rosa.

10052015-DSC_9432

Involtini di Lattuga ripieni di riso rosso con glassa di aceto balsamico homemade
Serves 8
Write a review
Print
Ingredienti per la glassa di balsamico
  1. 1/2 l di aceto balsamico
  2. 1/2 l di vino rosso
  3. 100-150 g di zucchero di canna
  4. circa 1 cucchiaino di glucosio (facoltativo, ma serve per rendere lucida la glassa)
Ingredienti per 8 involtini
  1. 8 foglie di lattuga Iceberg
  2. 150-200 gr circa del mio Riso rosso selvatico al profumo di Limone
  3. Glassa di aceto balsamico a piacere
  4. Succo di limone
  5. Pepe rosa
Preparazione della Glassa di Balsamico
  1. Metti tutti gli ingredienti insieme in una casseruola sul fuoco e fai raggiungere il bollore, dopo di che abbassa il fuoco al minimo e aspetta che il composto si riduca della metà.
  2. Una volta raffreddata, travasa la glassa in un contenitore con il beccuccio e usala al posto di quella confezionata. Io, per sicurezza, la conservo in frigo e la finisco in un paio di settimane, ma credo potrebbe durare tranquillamente un mesetto. La ricetta è quella dello chef Marco Tomasetig, scovata nel sempre attendibile Cookaround a questo indirizzo: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19027
Preparazione degli involtini
  1. Lava sotto l’acqua corrente le foglie di insalata e lessale in acqua leggermente salata per un paio di minuti. Scolale e tamponale con della carta assorbente o un canovaccio, per eliminare i liquidi in eccesso.
  2. Adagia quindi una foglia di lattuga per volta su di un tagliere, versa nell’estremità inferiore di essa una generosa cucchiaiata di riso e avvolgi il tutto per creare un involtino, piegando prima verso l’interno i bordi esterni della foglia. L’operazione è più difficile a dirsi, che a farsi.
  3. Servi il tutto accompagnato da una spruzzata di limone, una spolverata di pepe rosa e la glassa di balsamico fatta in casa.
Tempo di preparazione della glassa
  1. una ventina di minuti circa
Tempo di preparazione degli involtini
  1. 15 minuti circa, escluso il tempo di ebollizione dell’acqua
Blush your Seeds http://blushurseeds.com/

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Food Blog Theme from Nimbus
Powered by WordPress