Biscotti di Natale alle mandorle con la Sparabiscotti

Dolci, Ricette | 24 dicembre 2015 | By

Quest’anno l’atmosfera natalizia fatica a farsi sentire. Bisogna tuttavia accettare il fatto che, spesso, l’inverno sia semplicemente un tempo di raccoglimento. Un tempo per prendersi cura di se stessi, per l’introspezione e per prepararsi alle fioriture primaverili.

L’inverno si trasforma sempre in primavera.

Noi di Blushurseeds siamo una bella famiglia, sono fermamente convinta di questo e sono grata alla vita per avermi messo sul cammino anche due persone come Vera e Simone.

Vi lascio una ricetta che avreste potuto sfruttare per i regalini natalizi ma che gli impegni non mi hanno permesso di scrivere prima, purtroppo. Tenetela buona per l’anno prossimo o per inviti al tè delle cinque all’inglese maniera!

06122015-DSC_6204

Sono dei biscottini di frolla all’olio dalla consistenza perfetta. Creati da un’amica meravigliosa e dal talento in cucina direi insindacabile. L’impasto è per la sparabiscotti, quindi se voleste utilizzarlo per biscotti classici, vi consiglio di optare per altro. Io ho aggiunto un po’ di spezie a gusto personale, che evocassero un filo l’atmosfera natalizia.

Un unico consiglio, come suggerisce anche Azabel: è necessario emulsionare olio e latte di soia, poi aggiungere lo zucchero e sbattere ancora molto bene finché quest’ultimo non si è praticamente sciolto, perfettamente inglobato nell’emulsione di, ed infine procedere con gli alti ingredienti.

06122015-DSC_6206

Biscotti di Natale alle Mandorle con la Sparabiscotti
Write a review
Print
Ingredienti
  1. 50 gr di latte di soia
  2. 100 gr di olio di mais
  3. 100 gr di zucchero di canna
  4. 20 gr di malto di riso
  5. 210 gr di farina semintegrale
  6. 40 gr di fecola di patate
  7. 50 gr di mandorle tritate finemente
  8. zeste di 1/3 di limone
  9. Un pizzico di noce moscata, cannella e zenzero secco
  10. Un pizzico di sale integrale di Cervia
Preparazione
  1. Montare il latte con le fruste elettriche aggiungendo l'olio a filo, quando il tutto è ben montato aggiungere il malto e lo zucchero continuando a lavorare con le fruste finché quest'ultimo non risulta praticamente sciolto e perfettamente emulsionato con il resto.
  2. Unire le zeste di limone e mettere questa cremina in frigo per un quarto d'ora circa, nel frattempo portare il forno a 170°.
  3. Setacciare le farine, aggiungere mandorle tritate, sale e l'emulsione d'olio quindi impastare rapidamente.
  4. Infilare il tutto nella sparabiscotti e sparare i biscotti direttamente sulla teglia (assolutamente non imburrata o rivestita di cartaforno!), o su un foglio di silicone per biscotti. Potrebbero essere necessarie una o due sparate, a seconda dei gusti.
  5. Cuocere per una quindicina di minuti; quando escono dal forno i biscotti devono essere appena dorati e ancora morbidi.
Notes
  1. Cercate di mantenere l'impasto sempre molto freddo. Se dovesse surriscaldarsi, lasciate riposare la sparabiscotti piena in frigorifero.
Blush your Seeds http://blushurseeds.com/

06122015-DSC_6203

Tanti auguri di Buon Natale, con la speranza che anche i vostri Inverni si trasformino presto in Primavere!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Food Blog Theme from Nimbus
Powered by WordPress